Wezed per Quetzal Cafè

HomePortfolioWezed per Quetzal Cafè

Il progetto

Branding | Digital Strategy | Social Media Marketing

Cliente:

QUETZAL CAFÈ

Settore:

RISTORAZIONE

Obiettivo raggiunto in:

3-4 MESI

Sito:

www.quetzalcafecerveteri.it

Cliente

Per gli abitanti del litorale Nord di Roma amanti della cucina messicana, il Quetzal è un’istituzione. Sebbene nel tempo il locale abbia saputo espandere in modo consapevole il proprio menù, al fine di rispondere positivamente all’esigenza di ogni palato con pizza, grill e proposte veg, la sua unique value proposition risiede stabilmente nell’eccezionale varietà delle sue specialità messicane.

Obiettivi

In principio l’obiettivo principale per cui il Quetzal aveva scelto di rivolgersi a Wezed era quello di rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento territoriale e di iniziare a estenderne i confini in maniera graduale. L’avvento delle contingenze legate al Covid-19, ha reso necessaria una pianificazione più articolata: da un lato maggiormente focalizzata sulla sponsorizzazione dei servizi di delivery (cena da asporto e consegna a domicilio); dall’altro finalizzata a creare l’engagement necessario a guidare il target in questo nuovo modo di intendere la ristorazione.

Strategia

Dopo aver sviluppato per il cliente una brand identity solida e in linea con lo stile dell’attività, definendone chiaramente il tone of voice e l’impronta visuale, abbiamo scelto di concentrarci sul concetto di community, facendo leva sui meccanismi di appartenenza al gruppo. In tal senso, il primo passo è stata la creazione del Quetzal Club Confidenciàl (e della relativa newsletter), sponsorizzato attraverso periodiche campagne Facebook di Generazione contatti. Gli utenti iscritti alla mailing list, divisi fra appassionati di cibo messicano e fedelissimi del Quetzal, hanno iniziato ad accedere a offerte e promozione esclusive, in larga parte dedicate ai servizi di delivery.

Successivamente abbiamo reso operativa l’app del locale (fino a quel momento poco utilizzata ma pronta a ricevere e gestire le ordinazioni per asporto e consegna a domicilio) promuovendone l’installazione con apposite campagne su Facebook e Instagram e sottolineando la facilità e la comodità della procedura. In occasione di festività ed eventi particolari, abbiamo sponsorizzato i menù fissi creati ad hoc attraverso campagne social geotargettizzate in un’area di prossimità, aggiungendo come alternativa l’ordine via WhatsApp e presentando l’applicazione anche a un pubblico freddo.

Il numero dei download ha superato le aspettative, i clienti hanno iniziato a prendere confidenza con il nuovo servizio e a recensirlo molto bene. I feedback positivi sono stati inclusi all’interno del piano editoriale e pubblicati sugli account social del Quetzal, in un circolo virtuoso che ha aumentato l’awareness del locale e la sua affidabilità agli occhi del target.

Storie di sviluppo digitale

Credere nel potenziale è il primo passo verso la sua realizzazione

La Calzeria

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

Solo Affitti

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

Moracci Service

Google Ads
SEO

Panzanello

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

Gruppo Abitiamo

Digital Strategy
Social Media Marketing
Google Ads e SEO

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

© 2021 All rights reserved. Sviluppato da Wezed Srls.