Il progetto
Branding | Digital Strategy | Social Media Marketing
PANZANELLO
AZIENDA AGRICOLA
12 MESI
www.panzanello.it

Cliente
Storia, tradizione, passione per il vino. Panzanello rappresenta tutto questo e molto altro. Immersa nelle meravigliose e suggestive colline del Chianti, lì dove nasce uno dei prodotti per cui il nostro paese è famoso nel mondo, questa azienda agricola si distingue per i suoi vini che incantano il palato e che negli anni hanno visto il proprio valore premiato più volte dagli esperti del settore. Valore che ha decisamente meritato una consacrazione digitale.
Obiettivi
I titolari di Panzanello si sono infatti rivolti a Wezed per costruire una presenza digitale all’altezza dei propri vini. Il sito era già online, dotato di una sezione shop comprendente tutti i loro prodotti. Restava da affrontare la sfida più impegnativa, ma anche più entusiasmante: presentare il vino di Panzanello a chi, sul web, avrebbe potuto innamorarsene. E sviluppare nel tempo una brand identity in grado di far innamorare.
Strategia
Abbiamo strutturato la brand identity di Panzanello sulle solide basi della sua vision e dei valori ultratrentennali che da sempre ne contraddistinguono il lavoro. In seguito a un’analisi contestuale del target, abbiamo individuato in Facebook il canale potenzialmente più performante, per avviare l’attività di comunicazione e di pianificazione editoriale. Abbiamo istituito delle rubriche per assicurarci il coinvolgimento emozionale dell’audience e prodotto contenuti fortemente orientati alla riprova sociale, per mettere in luce i successi ottenuti dai vini e i feedback positivi ricevuti dai clienti fidelizzati.
Abbiamo poi aumentato il patrimonio relazionale dell’azienda e avviato una campagna di direct e-mail marketing finalizzata all’invio di offerte riservate esclusivamente agli utenti iscritti alla mailing list.
Infine abbiamo integrato l’attività di e-mail marketing con i contenuti del piano editoriale e con campagne Facebook Ads a livello nazionale, per sponsorizzare periodicamente offerte a tempo e occasioni esclusive. Operazioni che nel complesso hanno registrato e continuano a registrare ROAS altamente superiori alla media.
Storie di sviluppo digitale
Credere nel potenziale è il primo passo verso la sua realizzazione

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

Google Ads
SEO

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

Digital Strategy
Social Media Marketing
Google Ads e SEO

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing