Il progetto
Branding | Digital Strategy | Social Media Marketing
LA CALZERIA
ARTIGIANATO TESSILE
5 MESI
www.lacalzeria.it

Cliente
La Calzeria è espressione massima dell’artigianato locale italiano. Dal 1957, anno della sua fondazione, l’azienda si è conquistata la fiducia e la fedeltà dei propri clienti fino a divenire una realtà regionale nella vendita di calze artigianali casual, eleganti, sportive e da lavoro.
Obiettivi
In seguito alle contingenze legate alla pandemia di Covid-19, Marika, titolare dell’azienda insieme a suo marito Cristian e sempre in cerca di soluzioni innovative, ha scelto di rivolgersi a Wezed per infondere nella sua clientela un'abitudine di acquisto digitale. Senza ricorrere a un sito eCommerce.
Strategia
La Calzeria aveva tutte le carte in regola per ampliare il suo business a livello nazionale grazie al digital (progetto attualmente in fase di sviluppo). Prima però, era necessario fronteggiare il blocco causato dalle contingenze pandemiche, educando il suo pubblico all’acquisto online. E le tempistiche strette escludevano automaticamente lo sviluppo immediato di un sito eCommerce.
Ecco perché abbiamo deciso di dare priorità a una strategia di local marketing su tre livelli dal timing differente ma destinati a sovrapporsi. A un primo livello abbiamo iniziato a gestire la pagina Facebook attraverso piani editoriali ideati per fornire al brand un'identità visuale e contenutistica definita e riconoscibile, e per iniziare a introdurre alla fanbase un nuovo strumento, fino a quel momento utilizzato da pochi clienti: il catalogo prodotti di WhatsApp Business. A un secondo livello abbiamo provveduto all’ottimizzazione grafica e testuale dei contenuti del catalogo, al fine di uniformarli con lo stile adottato sui social e trasformare lo strumento in un ambiente digitale adeguato e fluido. A un terzo livello, infine, abbiamo sponsorizzato il catalogo attraverso campagne Facebook geolocalizzate e circoscritte all’area di interesse (per agevolare le consegne a domicilio).
La strategia si è rivelata efficace sotto tutti gli aspetti. La fanbase della pagina è aumentata organicamente, i clienti già fidelizzati hanno scoperto uno strumento intuitivo e una comoda procedura per acquistare anche in situazioni che non permettevano l’acquisto dal vivo e La Calzeria ha esteso la sua rete di vendite rafforzando il proprio posizionamento a livello regionale.
Ora siamo già a lavoro sul prossimo obiettivo: replicare il successo su scala nazionale.
Storie di sviluppo digitale
Credere nel potenziale è il primo passo verso la sua realizzazione

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