Wezed per La Calzeria

HomePortfolioWezed per La Calzeria

Il progetto

Branding | Digital Strategy | Social Media Marketing

Cliente:

LA CALZERIA

Settore:

ARTIGIANATO TESSILE

Obiettivo raggiunto in:

5 MESI

Sito:

www.lacalzeria.it

Cliente

La Calzeria è espressione massima dell’artigianato locale italiano. Dal 1957, anno della sua fondazione, l’azienda si è conquistata la fiducia e la fedeltà dei propri clienti fino a divenire una realtà regionale nella vendita di calze artigianali casual, eleganti, sportive e da lavoro.

Obiettivi

In seguito alle contingenze legate alla pandemia di Covid-19, Marika, titolare dell’azienda insieme a suo marito Cristian e sempre in cerca di soluzioni innovative, ha scelto di rivolgersi a Wezed per infondere nella sua clientela un'abitudine di acquisto digitale. Senza ricorrere a un sito eCommerce.

Strategia

La Calzeria aveva tutte le carte in regola per ampliare il suo business a livello nazionale grazie al digital (progetto attualmente in fase di sviluppo). Prima però, era necessario fronteggiare il blocco causato dalle contingenze pandemiche, educando il suo pubblico all’acquisto online. E le tempistiche strette escludevano automaticamente lo sviluppo immediato di un sito eCommerce.

Ecco perché abbiamo deciso di dare priorità a una strategia di local marketing su tre livelli dal timing differente ma destinati a sovrapporsi. A un primo livello abbiamo iniziato a gestire la pagina Facebook attraverso piani editoriali ideati per fornire al brand un'identità visuale e contenutistica definita e riconoscibile, e per iniziare a introdurre alla fanbase un nuovo strumento, fino a quel momento utilizzato da pochi clienti: il catalogo prodotti di WhatsApp Business. A un secondo livello abbiamo provveduto all’ottimizzazione grafica e testuale dei contenuti del catalogo, al fine di uniformarli con lo stile adottato sui social e trasformare lo strumento in un ambiente digitale adeguato e fluido. A un terzo livello, infine, abbiamo sponsorizzato il catalogo attraverso campagne Facebook geolocalizzate e circoscritte all’area di interesse (per agevolare le consegne a domicilio).

La strategia si è rivelata efficace sotto tutti gli aspetti. La fanbase della pagina è aumentata organicamente, i clienti già fidelizzati hanno scoperto uno strumento intuitivo e una comoda procedura per acquistare anche in situazioni che non permettevano l’acquisto dal vivo e La Calzeria ha esteso la sua rete di vendite rafforzando il proprio posizionamento a livello regionale.

Ora siamo già a lavoro sul prossimo obiettivo: replicare il successo su scala nazionale.

Storie di sviluppo digitale

Credere nel potenziale è il primo passo verso la sua realizzazione

La Calzeria

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

Solo Affitti

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

Moracci Service

Google Ads
SEO

Panzanello

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

Gruppo Abitiamo

Digital Strategy
Social Media Marketing
Google Ads e SEO

Branding
Digital Strategy
Social Media Marketing

© 2021 All rights reserved. Sviluppato da Wezed Srls.